Nichelatura e cromatura

La cromatura e la nichelatura sono due processi chimici che hanno sia una funzione estetica che tecnica: da un lato impreziosiscono gli oggetti, incrementandone il valore percepito e posizionandoli su di un target di mercato più alto; dall'altro li proteggono dall'usura e dall'invecchiamento. Con sede a Origgio, in provincia di Varese, Egal opera in questo campo da tre generazioni.

Gli effetti dei procedimenti

Egal annovera clienti provenienti dai settori più diversi, ognuno con esigenze particolari di protezione e trattamento di pezzi e manufatti da destinare a diversi impieghi. Tramite i procedimenti di cromatura e di nichelatura è possibile bagnare i componenti metallici con sistemi all'avanguardia e conferire al pezzo determinate caratteristiche. Maggiore resistenza, durezza, brillantezza sono alcuni degli effetti ottenuti. Nella cosmetica, ad esempio, è fondamentale la capacità di produrre articoli con un'alta resistenza ad alcool, essenze e solventi, realizzandoli in grosse tirature e con garanzia di qualità.

Dare resistenza

L'attenzione alla resistenza di singoli pezzi metallici è fondamentale. Nel campo degli elettrodomestici, per esempio, i processi di cromatura e nichelatura sono molto importanti. Le superfici dei componenti, infatti, sono particolarmente esposte alle azioni abrasive dei detersivi e allo shock termico. Per questo Egal interviene con trattamenti mirati e di serie.

 

Share by: